Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, recensioni librarie: Un difficile inverno. Il dolore della Loira
>> Storia - Recensioni librarie >

Un difficile inverno. Il dolore della Loira [ di ]

Un difficile inverno
Il dolore della Loira
di Angelo Maurizio Mapelli


Compagnia Editoriali Aliberti, 2023
Pagine: 544
Formato: 14x21 cm.
ISBN: 9788893236195
Prezzo: 22,90 Euro


«Meglio morire che vivere in questa follia che si nutre della morte. Dov’è finita la Rivoluzione? La nostra Rivoluzione dov’è finita?»


La rivolta della Vandea, l’insurrezione monarchica e cattolica contro il regime rivoluzionario definita “la grande vittoria dei vinti”, è al centro di questo romanzo storico i cui protagonisti sono Gibon, un contadino, i suoi figli Jean e Louis, le nipoti Anne e Lisette, guidati dal Comandante Conte Jacques Saint Priest, nobile, che dal 1789 si definisce semplice cittadino. Questo popolo è accusato di essere contro la Convenzione e Robespierre. Si ribella a pesanti espropri e allo spopolamento causato dalla coscrizione forzata di trentamila uomini mandati dalla Convenzione contro gli eserciti della Coalizione. Una serie di battaglie tragiche e segnate da sconfitte indurrà il Comandante, ricercato, a dirigersi verso la Loira, dove scoprirà le atrocità della repressione. La Convenzione infatti ha votato la seguente legge: «Il vandeano non può essere l’uomo nuovo e come tale è un animale che non possiede più un territorio proprio». Scoprirà, inoltre, che migliaia di loro sono stati annegati nella Loira, i cosiddetti «noyades». Babeuf l’ha definito «populicidio», usata qui per la prima volta per descrivere la disfatta dei Vandeani.


Angelo Maurizio Mapelli è stato docente di Italiano e Storia presso il Liceo Musicale P. Secco Suardo di Bergamo. È stato collaboratore di giornali e riviste anche a tiratura nazionale e ha avuto esperienze di conduzione televisiva e radiofonica. Ha pubblicato romanzi e racconti. Nel 2018, con Il viaggio di Lady Griffin, ha vinto il primo premio assoluto al 12° concorso nazionale di narrativa Salvatore Quasimodo. Con Compagnia editoriale Aliberti ha pubblicato L’incanto di un verso (2020) e, con Olimpio Talarico, Bergamo viva (2021).

Documento inserito il: 04/12/2023
  • TAG:

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy