Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia autori: Risorgimento plagiato

Risorgimento plagiato [ di Lauro Grassi ]

Come suo personale contributo alle celebrazioni del 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, il nostro amico Lauro Grassi ci trasmette questo interessante "pezzo" in merito all'ignobile arte del plagio.


Replica del Dott. Alessandro Frigerio
Gentile Grassi, il volumetto era la riedizione di un’opera De Agostini del 2010 di cui avevo curato progetto, adattamento dei testi d’archivio (forniti dall’Editore) e scrittura dei brani di raccordo: la classica “cucina” redazionale. Su frontespizio e colophon - eccentrici al mio giro di bozze - ha esercitato le sue arti il demone degli errori, trasformando “a cura di” in “testi di”. Nulla di più, niente di meno.
Novara, 4 novembre 2024
Alessandro Frigerio
  • [ documento .pdf ] - 20/03/2011
  • TAG: risorgimento plagiato, il giornale, campagna stampa, umberto galimberti, plagi, storici plagiatori, ghostwriters, alessandro frigerio, collaboratore giornale, risorgimento italiano 150 pagine, copiatura, controcorrente giovani, lauro grassi

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy