Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: Il Museo e gli scavi archeologici di Augusta Raurica, Augst (CH) -
>> Approfondimenti > Musei

Il Museo e gli scavi archeologici di Augusta Raurica, Augst (CH) -

Sito archeologico • Museo • Casa Romana • Parco degli animali domestici
Giebenacherstrasse 17
CH-4302 Augst, Svizzera

Orari di apertura
Museo:
Marzo – ottobre lu 13–17, ma–do 10–17;
Novembre – febbraio lu 13–17, ma–do 10–12 / 13.30–17.
Strutture all’ aperto:
giornalmente 10–17
Chiuso: 24, 25 e 31 dicembre; 1 gennaio

Entrata al Museo:
Tipo di biglietto (prezzo per persona)
Adulti CHF 7.–
Bambini / giovani fino ai 16 anni, scolari, studenti,pensionati, gruppi (min. 10 persone)CHF 5.–
Sono validi sia il Passaporto dei Musei Svizzeri che il Passaporto dei Musei del Reno Superiore.

Servizio visitatori
Per informazioni, prenotazioni, ecc. vi preghiamo di contattare il nostro servizio visitatori:
+41 (0)61 816 22 22
o e-mail: mail@augusta-raurica.ch

Visite guidate:
Prenotazione chiamando il nostro servizio visitatori:
Tel. +41 (0)61 816 22 22
oppure tramite Basilea Turismo:
Tel. +41 (0)61 268 68 32/68
Fax +41 (0)61 268 68 70
e-mail: dispo.guide@baseltourismus.ch
Costi:
Gruppi fino a 25 persone:
CHF 220.– per la visita guidata + CHF 7.– a persona per l’entrata al Museo (per gruppi superiori alle 10 persone CHF 5.– a persona)
Scolaresche:
CHF 200.– per la visita guidata + CHF 5.– per ogni allievo.
L’ingresso per gli accompagnatori è gratuito. Per le scolaresche dei cantoni di Basel Land, Basel e Argau l’entrata al Museo è gratuita.

Offerte per gruppi
Volete una visita guidata personalizzata? Fare il pane come gli antichi? Un aperitivo “romano” tra le rovine? Contattate il nostro servizio visitatori:
Tel. +41 (0)61 816 22 22
e-mail: mail@augusta-raurica.ch

Come raggiungerci
Treno:
Dalle stazioni di Basilea SBB, Rheinfelden o Brugg: con il treno regionale fino a Kaiseraugst. La stazione dista 10 minuti a piedi dal Museo e dai principali monumenti.
Autobus
Da Basilea-Aeschenplatz (rispettivamente da Reigoldswil/Liestal) con l’autobus 70 fino alla fermata Augst. Quest’ultima dista 10 minuti a piedi dal Museo e dai principali monumenti di interesse archeologico.
Automobile:
Uscita autostradale Augst, seguire i cartelli marroni con l’indicazione Augusta Raurica fino ai posteggi per i visitatori.
Battello:
Da Basilea-Schifflände rispettivamente Rheinfelden si può navigare sul Reno fino ad Augst o Kaiseraugst (solamente in estate). Per informazioni: Tel. +41 (0)61 639 95 00. Il Museo dista 15 minuti a piedi.

Posteggi
Presso il Museo c’è disponibilità di posteggi. I conducenti dei pullman sono pregati di utilizzare le aree di sosta contrassegnate.

Accesso ai disabili
Sia il Museo che la Casa Romana sono accessibili ai disabili (accompagnati). Il Parco Archeologico lo è solo in parte.

Shop del Museo
Nel nostro shop (all’interno del Museo) è a disposizione un assortimento di articoli regalo ispirati alla vita quotidiana degli antichi romani. C’è inoltre un’ampia scelta di cartoline e pubblicazioni, a cura del Museo, riguardanti Augusta Raurica.

Bar Romano
Da maggio ad ottobre è in funzione presso il teatro di Augusta Raurica un bar, dove, tra l’altro, si possono gustare specialità dell’antica Roma.


Informazioni tecniche:

I visitatori:
Nel 2007 circa 140'000 persone hanno visitato il sito di Augusta Raurica.

I nostri compiti: rivivere – conservare – studiare
Il team di Augusta Raurica ha il compito di garantire la conservazione della città romana, in quanto patrimonio culturale. Si occupa inoltre dell’indagine archeologica, così come della documentazione e conservazione dei ritrovamenti. I risultati delle ricerche scientifiche vengono poi resi accessibili al grande pubblico.

I dipartimenti di Augusta Raurica
L’équipe di scavo: si occupa degli scavi archeologici ad Augst e Kaiseraugst. Per lo più si tratta di scavi d’emergenza, condotti durante la costruzione di nuovi edifici, la manutenzione di strade e condutture. Con ogni tempo si scava, si documenta e si archivia.

Il Museo:
i ritrovamenti archeologici vengono registrati, immagazzinati ed esposti nel Museo, fondato nel 1957. Oggi vi sono conservati circa 1,5 milioni di oggetti, fra questi il piu grande tesoro d’argento dell’ epoca tardo-antica. Strettamente legata al Museo è la Casa Romana, il cui arredo è ricostruito sulla base dei più recenti risultati della ricerca archeologica.

Restauro e servizio tecnico:
è responsabile del restauro e della conservazione di ritrovamenti e monumenti. I numerosi reperti vengono esaminati, conservati e, se necessario, restaurati. Ci si deve inoltre occupare delle numerose rovine, degli animali del Parco Zoologico “romano” e, in generale, di tutte le infrastrutture.

Servizi e amministrazione:
sono il cuore di Augusta Raurica, dove vengono sviluppate – tra l’altro – le strategie di marketing. Qui si trova il servizio visitatori, che accoglie i turisti e fornisce loro informazioni. Allo stesso tempo ci si occupa dei libri contabili, della ricca biblioteca e dalla banca dati elettronica.

I collaboratori:
Circa 70 persone sono impiegate, per lo più a tempo parziale, ad Augusta Raurica. Il personale è molto diversificato: qui lavorano, tra gli altri, archeologi, un bibliotecario, una contabile, fotografi, tecnici di scavo, muratori, restauratori, un falegname, un guardiano per gli animali, disegnatori e il personale della ricezione.

Contatti:
Direttore di Augusta Raurica:
Alex R. Furger – alex.furger@bl.ch
Direttore commerciale:
Dani Suter – dani.suter@bl.ch
Direttore degli scavi di Augst/Kaiseraugst:
Jürg Rychener – juerg.rychener@bl.ch
Direttore del Museo Romano:
Beat Rütti – beat.ruetti@bl.ch
Direttore del team di restauro e del servizio tecnico:
Donald Offers – donald.offers@bl.ch
Responsabile della sezione didattica:
Catherine Aitken – catherine.aitken@bl.ch
Responsabile delle pubbliche relazioni:
Karin Kob – karin.kob@bl.ch
Responsabile manifestazioni:
Margit Scheiblechner – margit.scheiblechner@bl.ch
Responsabile del servizio visitatori:
Marko Bahrke – marko.bahrke@bl.ch


La storia
… in epoca romana

Colonia Raurica, fondata nel 44 a.C., è la più antica colonia romana sul Reno. Con l’edificazione di fori, teatri, edifici termali e templi essa divenne un centro culturale dell’epoca. Dopo le distruzioni del III secolo d.C., imputabili a cause belliche, l’esercito romano vi edificò un’imponente struttura fortificata, nel luogo dove oggi sorge Kaiseraugst. Qui si sviluppò, all’inizio del Medioevo, un insediamento, che fu per un certo periodo sede vescovile. Nel VII ed VIII secolo si assistette all’ascesa di Basilea, distante solo pochi chilometri lungo il corso del fiume. Quella che era stata la ricca colonia romana di Augusta Raurica diventò un piccolo villaggio di pescatori.

… oggi
Le imponenti rovine della città romana si estendono sui territori di due comuni, appartenenti ad altrettanti Cantoni. Dove era situata la città alta sorge oggi Augst (Cantone di Basilea Campagna), mentre la città bassa (e il successivo Castrum Rauracense) si trovano sul territorio di Kaiseraugst, nel Canton Argovia. Buona parte del patrimonio monumentale, tra cui il teatro ed il tempio dello Schönbühl, appartiene all’“Historische und Antiquarische Gesellschaft zu Basel” (HAG), ed è perciò al riparo dalla moderna attività edilizia. Nel “Römervertrag” (contratto romano) stipulato nel 1975 e rinnovato nel 1998 tra l’HAG, la fondazione Pro Augusta Raurica ed i Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città ed Argovia, viene sancito il coordinamento delle attività archeologiche e di restauro ad Augst (BL) e Kaiseraugst (AG) da parte del Cantone di Basilea Campagna, nonché la partecipazione di entrambi i Cantoni ai finanziamenti. Viene inoltre deciso che il deposito, la conservazione e l’esposizione di tutti reperti avengono nel Museo Romano di Augst. La tutela delle rovine dell’antica città è a sua volta centralizzata. Con la Legge sull’Archeologia del 2003 l’intera area della città alta è stata messa al riparo da un ulteriore degrado.

Augusta Raurica per il pubblico Buona parte delle vestigia attribuibili alla popolazione locale (i Celti) e ai colonizzatori mediterranei di epoca romana è stata portata alla luce, ed è visitabile all’interno di quello che è il più esteso Parco Archeologico della Svizzera. Qui sorgono più di 30 monumenti della città antica. Ci si può ad esempio sedere nel teatro antico meglio conservato dell’Europa centrale, esplorare 100 metri di una canalizzazione, oppure lasciarsi incantare dall’atmosfera particolare di un pozzo sotterraneo.
I reperti venuti alla luce durante le campagne di scavo vengono conservati nel Museo Romano. Qui può essere ammirato il famoso tesoro d’argenteria di Kaiseraugst. Si tratta in assoluto di uno dei più ricchi tesori di epoca tardo-antica. Ulteriori esposizioni su tematiche di età romana, ad esempio sugli inizi del Cristianesimo, sui bagni termali e sull’artigianato ad Augusta Raurica, si possono visitare in altri edifici all’interno del Parco Archeologico.
Una sezione del Museo è rappresentata dalla Casa Romana, una ricostruzione molto apprezzata soprattutto dai bambini. È costituita dagli ambienti tipici di una casa dell’epoca (cucina, sala da banchetto, bagni ed una camera da letto) dipinti a colori vivaci secondo il gusto romano ed arredati con mobili. Sulla strada si affaccia un’unità produttiva, con un impianto per l’affumicatura del pesce, una forgia, una fonderia per la produzione del bronzo ed un’osteria. All’entrata si può ammirare la ricostruzione di un carro da viaggio di età romana, fedele all’originale, di fronte al quale ci si rende conto di quanto, a quell’epoca, fosse scomodo viaggiare.
Gli animali domestici di età romana, così come quelli facenti parte del menu dell’epoca, vengono allevati nel Parco Zoologico “romano”: galline faraone, oche grigie, pavoni, maiali lanuti e piccoli vitelli.
Particolarmente apprezzate da bambini ed adulti sono le Feste Romane, che si celebrano annualmente l’ultimo fine settimana di agosto e permettono di porre l’accento, in modo divulgativo, su varie tematiche della ricerca scientifica. Queste feste vivaci, conosciute anche nelle regioni limitrofe, attirano migliaia di visitatori, che, con entusiasmo, si lasciano trasportare indietro nel tempo fino all’età romana.

Riconoscimenti
Nel 2000 la Banca Cantonale di Basilea Campagna ha insignito il team della Città Romana di un riconoscimento per il suo lavoro scientifico e divulgativo.
Nel 2003 Augusta Raurica ha ricevuto il “premio per la tutela del patrimonio di Basilea Campagna”, grazie ai suoi meriti nello sviluppo di progetti innovativi. Nella motivazione si legge che nella Città Romana si riconosce una visione globale, specialmente riguardo alla sua pianificazione d’insieme volta alla protezione delle testimonianze archeologiche (sia di quelle portate alla luce che di quelle ancora sepolte) per le generazioni future, la cui realizzazione porterà come risultato un miglioramento della qualità di vita.

La Città Romana di Augusta Raurica ed il turismo
Negli ultimi anni la Città Romana è diventata sempre più uno dei poli d’attrazione turistica della regione. La Casa Romana, il Museo e la vasta distesa di rovine vengono apprezzati ed utilizzati da molti come luogo di svago.
Augusta Raurica è stato il secondo museo a livello nazionale a ricevere nel 2007 il marchio di qualità di Svizzera Turismo uno stimolo ad aumentare e migliorare ulteriormente le nostre offerte per i nostri ospiti.
Per poter proporre e commercializzare in modo professionale le varie attività – dall’aperitivo à la romaine, alla produzione del pane con le antiche tecniche, fino ai percorsi scenici tra le rovine – la Città Romana collabora da anni con gli Uffici del Turismo di Basilea, del Cantone Basilea Campagna, di Rheinfelden e anche con Svizzera Turismo. Un ottimo modo per farci conoscere meglio al di fuori delle frontiere nazionali.


Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo sono state gentilmente fornite dalla Dott.ssa Karin Kob, responsabile delle Pubbliche Relazione del Museo e del Sito Archeologico di Augusta Raurica, alla quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti.


ENGLISH VERSION

The Museum and the archaeological excavations of Augusta Raurica, Augst (CH)


Open-air Museum • Museum • Roman House •Animal Park
Giebenacherstrasse 17
CH-4302 Augst, Switzerland

Opening Hours
Museum:
March – October: Mon 1–5 pm, Tue–Sun 10am–5pm
November – February: Mon 1–5pm, Tue–Sun 10am–noon / 1.30–5pm
Outdoor facilities: Daily 10am–5pm
Closed: December 24th, 25th, 31st and January 1st

Admission (Museum)
Category price per person
Adults CHF 7.–
Children under 16, school pupils, university students, senior citizens, groups of 10 or more people CHF 5.–
Both the Swiss Museums Pass and the Upper Rhine Museums Pass are valid.

Guided Tours
Contact The backoffice for our guests:
Phone: +41 (0)61 816 22 22
e-mail: mail@augusta-raurica.ch
Also: Basel Tourismus: Phone +41 (0)61 268 68 32/68
Fax +41 (0)61 268 68 70
E-Mail: dispo.guide@baseltourismus.ch
Costs for the groups of up to 25 people: CHF 220.– + admission per person CHF 7.–
for groups of 10 or more people the admission is CHF 5.– per person.
School classes: CHF 200.– + admission per child CHF 5.–. Accompanying adults have free entry.

Groups
Individual tours, bread baking in a Roman oven, Roman hors d'oeuvres served amidst the ruins and much more. We will gladly advise you.
Phone +41 (0)61 816 22 22
mail@augusta-raurica.ch

How to get there
By train:
Take the S1 local train from Basle SBB (or from Frick/Laufenburg) to Kaiseraugst. It is a 10-minute walk from there to the Museum and to the central sights.
By bus:
Bus no. 70 from Basle-Aeschenplatz or from Reigoldswil/Liestal. Get off at the bus stop Augst. It is a 10-minute walk from there to the Museum and to the central sights.
By car:
Leave the motorway at the “Augst” exit and then follow the brown signs for “Augusta Raurica”. The visitors' car park is signposted.
By boat:
From Basle-Schifflände or Rheinfelden to Augst or Kaiseraugst (summer only), enquiries phone +41 (0)61 639 95 00. It is a 15-minute walk to the Museum.

Parking Cars at the Museum.
Coaches please use the coach park specifically signposted.

Wheelchair access
Both the Museum and the Roman House are wheelchair accessible (assisted). Access to outdoor facilities is limited.

Museum Shop
The Museum offers a choice of gifts inspired by everyday Roman life. You will also find a variety of postcards and literature dealing with Augusta Raurica from our in-house publishing company.

Roman Kiosk
Relax at the theatre of Augusta Raurica with Roman specialities and other refreshments (May to October).


Background information

Visitor statistics
Approximately 140,000 people made the trip to Augusta Raurica in 2007.

The tasks of the team in Augusta Raurica: To interpret, conserve and research
The team of Augusta Raurica undertakes the following tasks: ro preserve from destruction and research the Roman town as part of our cultural heritage; to record and analyse the finds, conserve them in accordance with the latest standards and interpret them to the public.

The departments of Augusta Raurica
Excavations Augst/Kaiseraugst: In charge of the excavations, usually so-called rescue excavations, caused by the construction of new housing and also by repair work on pipes and roads. The staff of this department excavate, record and archive in all weathers and generally under enormous deadline pressure.

Museum:
The finds from the excavations – to date 1,5 million objects – are registered, stored and exhibited the museum, which was founded in 1957. A highlight among these is undoubtedly the largest silver treasure of the Late Antique period. Next to the museum is the Roman House with its often surprising furnishings which provoke both amazement and reflection.

Restoration and Technical Service:
In charge of the restoration and conservation of the excavated finds and the monuments. The innumerable finds are assessed, preserved and if necessary restored. In addition, the large grounds and ruins need to be maintained, the animals kept in the “Roman” Animal Park must be fed and the general infrastructure of the entire complex must be looked after.

Central Services:
The administrative heart of the Roman Town, where marketing strategies are developed, guests are welcomed, the accounts are kept and the extensive library is looked after.

Staff
Today, the institution of Augusta Raurica employs approximately 70 people; most of them hold part time positions. The range of professions is colourful and varied: there are, among others, archaeologists, a librarian, a bookkeeper, photographers, site technicians, in-house technicians, bricklayers, conservators, a carpenter, an animal keeper, draughtspersons and the staff at the reception.

Contacts:
Director of Augusta Raurica:
Alex R. Furger – alex.furger@bl.ch
Commercial Manager:
Daniel Suter – daniel.suter@bl.ch
Head of Excavations Augst/Kaiseraugst:
Jürg Rychener – juerg.rychener@bl.ch
Head of the Roman Museum:
Beat Rütti – beat.ruetti@bl.ch
Head of Restoration and Technical Service:
Donald Offers – donald.offers@bl.ch
Education & Interpretation Executive:
Catherine Aitken – catherine.aitken@bl.ch
Public Relations Executive:
Karin Kob – karin.kob@bl.ch
Project Manager of the Roman Festival:
Margit Scheiblechner – margit.scheiblechner@bl.ch
Visitor Services:
Marko Bahrke – marko.bahrke@bl.ch

History
… in Roman times

The Colonia Raurica was founded in 44 BC and is the earliest colony settlement on the Rhine. The site developed into a cultural centre with fora, theatres, baths and temples. After a lot of damage had been caused by warfare during the 3rd century AD, the Roman army erected an impressive fort near present day Kaiseraugst on the Rhine. During the Early Middle Ages it evolved into a settlement that was the region's Episcopal see for a while. Basle, situated further down the Rhine, began to gain importance during the 7th and 8th centuries while the formerly thriving Roman colony town of Augusta Raurica turned into a small fishing village.

… today
Today, the once impressive Roman town spreads across two communities, which belong to different cantons: The former upper town is situated in present day Augst, canton Basle-Country, while the lower town and the later Castrum Rauracense lie in Kaiseraugst on the Rhine and therefore belong to canton Argovia. Many protected monuments such as the theatre and the Schönbühl temple are owned by the Historic and Antiquarian Society of Basle (HAG) (Historische und Antiquarische Gesellschaft zu Basel), which means that they are protected from modern construction work. The “Roman Agreement”, signed in 1975 (and renewed in 1998) by the HAG, by the Foundation Pro Augusta Raurica and by the cantons of Basle-Country, Basle-Town and Argovia stipulates for example that the canton of Basle-Country must coordinate the archaeological and conservational work in Augst (BL) and Kaiseraugst (AG), that both cantons must share the costs, that all finds must be stored, preserved and made accessible in the Roman Museum in Augst and, finally, that the ruins of the entire ancient town must be maintained centrally. Since the Archeology Law was passed in 2003, the whole area of the ancient upper town is protected from further destruction.

Augusta Raurica for visitors
A considerable portion of the remnants left by the indigenous Celtic population and the immigrants from the Mediterranean in the former Roman town have now been excavated and are on show in the largest archaeological open-air complex in Switzerland. More than 30 monuments from the ancient town can be viewed here. For instance, one can take a seat in the best-preserved ancient theatre of Central Europe, one can explore 100 m of sewage canal or be enchanted by the atmosphere in an underground well house.
Finds from the excavations are exhibited in the Museum, including the famous silver treasure from Kaiseraugst. It is one of the most important Late Antique treasures ever found. Further exhibitions on Roman themes, such as early Christianity, Roman bathing customs or crafts in Augusta Raurica, are located in the outdoor areas of the open-air museum.
One element of the Museum, which is particularly popular with children, is the reconstructed Roman House. As in Roman times, the rooms are furnished and painted colorfully. There is a kitchen, a banquet hall, bathrooms and a bedroom. The workshop contains a butcher’s, a smithy and a bronze foundry. Both the workshop and the tavern overlook the street. An exact replica of a Roman carriage is parked in the entrance area and inspires much discussion about how uncomfortable travelling must have been in Roman times.
Animal breeds, known to Roman husbandry and cuisine, are kept in the Animal Park. Among others, there are domestic guinea fowl, grey lag geese, peacocks, woolly grazing pigs and a breed of small cattle.
Particularly popular with both young and old is the annual Roman Festival, held in Augst at the end of August. This conveys various researched aspects of Roman life in a popularized manner. The colorful festivals have become famous far beyond the region and attract thousands of visitors, who are delighted to let themselves be transported back to Roman times.

Awards
The team from the Roman Town were presented with an appreciation award by the Basellandschaftliche Kantonalbank” for their significant contribution to research and education in 2000.
In 2003, the ROMAN TOWN OF AUGUSTA RAURICA was honoured with an award from the Basle Heritage Society for its contribution to the development of forward-looking projects. The laudation states that by adopting an overall concept, the main goal of which is to protect not only the monuments above ground but also the traces still hidden below, a vision has been created in the Roman Town, which, when translated into action, will result in the significant improvement in the quality of life for future generations.

The Roman Town of Augusta Raurica and Tourism
The Roman Town has strengthened its image in the last few years to become a tourist highlight of the region. The Roman House, the Museum and not least the extensive area of ruins are used and appreciated by many people as a local recreational attraction.
As the second museum in Switzerland AUGUSTA RAURICA was distinguished in 2007 with the Quality Label for Swiss Tourism. This serves as an incentive to strive still more actively towards a better service for our regular customers.
In order to offer and market our diverse programme on a professional basis – whether it be an aperitif à la romaine, bread baking or a theatrical tour – the Roman Town has cultivated a close collaboration over many years with the official tourist organisations of Basel Tourismus, Baselland Tourismus, Rheinfelden Tourismus and Switzerland Tourismus. – A partnership which opens up a wonderful possibility to increase awareness of the Roman Town beyond the national borders.


All information contained in the following article was kindly provided by Dr. Karin Kob, head of Public Report of Museum and Archaeological Site of Augusta Raurica, which must be my most heartfelt thanks.
Documento inserito il: 25/11/2014
  • TAG: museo augusta raurica, scavi archeologici, basilea, città romana, rovine, patrimonio monumentale, teatro romano, tesoro argenteria kaiseraugst, casa romana, reperti storici
  • http://www.augusta-raurica.ch

Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy