Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: La vita del brigante Carmine Crocco in un libro
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

La vita del brigante Carmine Crocco in un libro [ di ]

In libreria per la casa editrice Della Porta la nuova edizione ampliata dalla straordinaria biografia di Carmine Crocco, il più famoso protagonista del grande brigantaggio che dal 1861 al 1865 insanguinò l’Italia meridionale.

Umile pastore di Rionero in Vulture, costretto a darsi alla macchia dopo aver disertato l’esercito borbonico, Carmine Crocco divenne il capobanda più temuto dell’Italia meridionale: rispettato come un generale dal suo esercito di briganti, eroe romantico per il popolo dei miserabili che vedeva in lui il Robin Hood del Meridione.
La vita di Crocco si intrecciò con i grandi avvenimenti della storia italiana di quegli anni: la spedizione di Garibaldi, il Risorgimento nel Mezzogiorno d’Italia, la reazione borbonica, la protesta sociale dei contadini meridionali, l’esplosione del brigantaggio.
Una ricostruzione avvincente, che va oltre la leggenda e narra la vera storia di colui che fu chiamato il Napoleone dei briganti.
L’autore Ettore Cinnella, studioso della Russia e di Storia Contemporanea, in questo libro concentra l’indagine sui problemi del Mezzogiorno e ci offre una visione complessiva del fenomeno del grande brigantaggio e delle sue conseguenze sui destini dell’Italia Unita.
Documento inserito il: 30/04/2016

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy