Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: Dal Lampo Rosso ai bagliori di guerra
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Dal Lampo Rosso ai bagliori di guerra [ di ]

Autore: Marco De Montis
Titolo: DAL LAMPO ROSSO AI BAGLIORI DI GUERRA
Dall’Italia dei record aeronautici alle esigenze belliche Industria italiana e anglosassone a confronto, 1933-1943
Editore: LoGisma, 2024
Pagine: 204, ill. col., 21x21 cm
ISBN: 9788894926910
Prezzo: 26,50 Euro


Negli anni Trenta l’Italia dominava la scena aeronautica mondiale, i primati tecnici e sportivi conquistati e le crociere di massa a lungo raggio di Italo Balbo posero l’Italia all’attenzione del mondo intero. Pochi anni dopo quella stessa tecnologia vincente si trovò a fronteggiare la Seconda guerra mondiale ma non resse il confronto con le altre nazioni. Questo libro illustra e spiega come sia stato possibile non dare seguito alle eccellenze acquisite per precipitare così rapidamente nel tragico abisso della guerra senza la preparazione necessaria. Contemporaneamente si esamina la rapida e impressionante ascesa del potere aereo degli Alleati. I numeri e le statistiche parlano chiaro: il divario fra Italia e paesi anglosassoni si fece via via sempre più ampio, fino a diventare incolmabile.
L’autore ci accompagna nella sua analisi rigorosa, con l’ausilio di 200 illustrazioni, offrendoci gli strumenti per la lettura di un decennio che fra diverse situazioni politiche, tecnologiche, produttive e organizzative fu determinante per il progresso dell’aeronautica.


L’Ing. Marco De Montis ha esperienza professionale ultratrentennale in vari settori hi-tech, e fin dall’infanzia ha avuto una viscerale passione per il mondo aeronautico. In oltre 25 anni, le migliori riviste del settore specializzato (RID - Rivista Italiana Aeronautica, VFR Aviation, Rivista Aeronautica e molte altre) hanno pubblicato quasi 200 suoi articoli sugli aerei militari e commerciali e 600 recensioni. I suoi pezzi sono giudicati dagli addetti ai lavori tra i più completi e autorevoli, in virtù della sua competenza e dei contatti privilegiati presso i costruttori di cellule e motori. Questo è il suo primo libro per LoGisma editore.
Documento inserito il: 19/11/2024
  • TAG:

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy