Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: Pazzia a Montebuono. Protagonisti, responsabili e vittime della strage nazista dell'8 aprile 1944
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

Pazzia a Montebuono. Protagonisti, responsabili e vittime della strage nazista dell'8 aprile 1944 [ di ]

di Stefano Fabei
Prefazione del Professor Mario Squadroni


Futura Libri, Perugia 2024
Pagine: 88
Prezzo: € 16,00
ISBN 88-3378-265-4


Montebuono di Magione, non lontano da Perugia, 8 giugno 1944: una jacquerie nella campagna adiacente il Trasimeno, poco prima del passaggio del fronte.
Nel giorno in cui si celebra il Corpus Domini alcuni contadini, spinti da due partigiani, attaccano una colonna di tedeschi in ritirata i quali, armati fino ai denti, vanno a prendere posizione sulla linea “Albert” dove tra la seconda metà di giugno e i primi di luglio 1944 devono contrastare l’avanzata degli Alleati.
Non è “la vittoriosa insurrezione contadina e partigiana” che avrebbe consentito a questi ultimi, durante la risalita della penisola, di non incontrare resistenza nell’area lacustre, ma un’inutile strage.
Una storia controversa … raccontata tenendo conto di tutte le testimonianze e dei documenti d’archivio.
Una pagina tragica della Resistenza in Umbria.
Documento inserito il: 12/09/2024
  • TAG:

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy