Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, recensioni librarie: Cacciatori di uomini. L'SS-Sonderkommado "Dirlewanger" a cura di Andrea Lombardi
>> Storia - Recensioni librarie >

Cacciatori di uomini. L'SS-Sonderkommado "Dirlewanger" a cura di Andrea Lombardi [ di ]

CACCIATORI DI UOMINI
L'SS-SONDERKOMMANDO "DIRLEWANGER"
La più spietata unità antipartigiana di Hitler

a cura di Andrea Lombardi
Edito da ITALIA Storica, Genova

Formato 15x23
copertina plastificata opaca
404 pagine e 270 illustrazioni in bianco e nero e a colori, cartine e riproduzioni di documenti
Prezzo: Euro 29,00

Il Sonderkommando “Dirlewanger”, passato alla storia per le sue efferatezze e per la personalità del suo comandante, l’SS-Oberführer Dr. Oskar Dirlewanger, venne costituito nel 1940 come un Battaglione composto di bracconieri coscritti. I primi incarichi del Sonderkommando furono in Polonia fino al 1942, e successivamente Dirlewanger e i suoi furono impegnati per due anni in azioni antipartigiane nel difficile territorio della Russia centrale, tra paludi inospitali e foreste tetre, combattendo senza dare né chiedere quartiere un nemico feroce e elusivo. Quindi il Sonderkommando partecipò alla sanguinosa repressione della rivolta di Varsavia nell’agosto-ottobre 1944, e infine venne chiamato in Slovacchia a sedare un’altra insurrezione. Portato a livello divisionale ai primi del 1945, con l’approssimarsi della fine della guerra ciò che restava dell’unità fu impegnato nella difesa di Berlino durante l’avanzata finale sovietica del marzo-aprile 1945, finendo annientata nella sacca di Halbe.

Il documentato testo del libro, integrato da ben 270 illustrazioni e cartine, approfondisce inoltre la carriera militare di Oskar Dirlewanger nel periodo della prima guerra mondiale – dalla guerra di trincea sul fronte Occidentale nel 1914-1917 all’occupazione dell’Ucraina del 1918 – e durante la repressione delle rivolte comuniste e anarchiche in Germania nel 1918-1921, pubblicando inoltre stralci di interviste di veterani del Sonderkommando essenziali per comprendere la capacità di comando di Dirlewanger sui suoi spietati “cacciatori di uomini”.


Per informazioni e ordini:
ITALIA Storica
Genova
Tel. 3486708340
E-Mail: ars_italia@hotmail.com

Documento inserito il: 11/09/2018
  • TAG: seconda guerra mondiale, sonderkommando, oskar dirlewanger, antipartigiani

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy