Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, recensioni librarie: Dostoevskij, di Stefan Zweig
>> Storia - Recensioni librarie >

Dostoevskij, di Stefan Zweig [ di ]

DOSTOEVSKIJ
Di Stefan Zweig


Diarkos Editore, 2024
Collana: Biografie
Pagine: 176
Prezzo: 14,00 Euro
EAN: 9788836163922


«La biografia che lo scrittore austriaco ha dedicato al genio russo rivela aspetti inediti e spiega perché il regno dei personaggi usciti dalla sua penna “non è di questo mondo”».
Pier Mario Fasanotti


Per Stefan Zweig, tra i più grandi biografi del Novecento, dalla vita dei geni non solo possiamo scoprire la radice dei loro capolavori, ma anche la chiave per interpretarli al meglio. Nel Dostoevskij dello storico austriaco, letteratura e psicologia si intrecciano senza soluzione di continuità, rispecchiandosi e fondendosi tra loro. Analizzando minuziosamente l’esistenza del grande scrittore russo, Zweig ne tratteggia le luci e le ombre, mostra come egli riuscisse a vivere appieno anche le sofferenze più atroci, traendone ragione di vita e di scrittura. La povertà, l’epilessia, la deporta zione in Siberia e le altre sventure che hanno caratterizzato la sua esistenza terrena sono per Fëdor Dostoevskij la strada che scende nelle profondità dell’animo umano e lo eleva verso l’assoluto. Il crimine e il vizio sono vissuti sia come caduta sia come missione, mentre il martirio e il peccato rappresentano il nutrimento di un’arte che rifiuta ogni limite, ogni dettame. L’avvincente e scrupolosa lettura di Zweig diventa così una riflessione sui confini e sugli abissi della creazione artistica attraverso l’opera di uno scrittore che si era imposto di esplorarli anche a costo della sua stessa vita.


Stefan Zweig (Vienna, 1881-Petropolis, 1942), scrittore, drammaturgo, giornalista, biografo, storico e poeta austriaco naturalizzato britannico, è stato uno degli autori più importanti del Novecento europeo.

Documento inserito il: 15/08/2024
  • TAG:

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy