Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, recensioni librarie: Linea Gotica. Il lungo autunno. Ottobre 1944-marzo 1945
>> Storia - Recensioni librarie >

Linea Gotica. Il lungo autunno. Ottobre 1944-marzo 1945 [ di ]

Linea Gotica. Il lungo autunno. Ottobre 1944-marzo 1945
La stagione più difficile: dalla repressione del movimento partigiano all’inizio dello sfondamento alleato
Di Massimo Turchi
Editore: Diarkos, 11/2024 Collana: Storie
Pagine:768
Prezzo: euro 28,00
EAN: 9788836164264


«La linea Gotica, vera e propria “cicatrice” ancora presente nella nostra terra e nella nostra memoria, segna, anche inconsapevolmente, un’identità. Ma essa rimanda molto lontano nel tempo e nello spazio, incrociando altre persone e altre storie. L’auspicio è che la lettura di questo libro ci aiuti a riflettere criticamente sui danni sempre crescenti della guerra e sugli orizzonti sempre aperti dell’umanità».
Dalla prefazione di Mirco Carrattieri


La monumentale opera di Massimo Turchi sulla linea Gotica, suddivisa in tre volumi (L’attacco. Agosto-ottobre 1944; Il lungo autunno. Ottobre 1944-marzo 1945; L’offensiva finale. Aprile 1945), non è la storia solo di un pezzo della Seconda guerra mondiale, quello a noi più vicino: le operazioni militari degli eserciti alleati e tedesco nel Nord della penisola, le vicende della Resistenza e della guerra civile che coinvolsero ribelli e repubblichini, la Liberazione dell’Italia. È anche e soprattutto narrazione in presa diretta delle comunità attraversate dalla guerra e dalle stragi nazifasciste, delle 38 nazionalità e minoranze che si sono trovate a combattere nella Penisola (dai soldati brasiliani ai partigiani sovietici, dagli afroamericani agli ebrei palestinesi, fino agli azeri e turkestani della Wehrmacht), dei traumi che ancora oggi vivono e si trasmettono sui territori investiti dal conflitto. Il ricorso alle fonti memoriali e alle testimonianze fornisce a questo straordinario racconto una forte vividezza e anche una commovente drammaticità, rendendo più comprensibili temi complessi senza però mai cadere nella semplificazione e quindi nella banalizzazione. In questo secondo, cruciale volume della trilogia sulla linea Gotica, dedicato al “lungo autunno” che precede le fasi finali dell’ultimo fronte di guerra in Italia, si prenderanno in esame l'avanzata britannica nella Romagna fino al fiume Senio, tutte le vicende del movimento partigiano emiliano, carrarese, massese e spezzino coinvolto nella repressione tedesca e della Rsi, e inoltre le azioni americane nella primavera del 1945 nel pistoiese, nel bolognese, in Garfagnana e nelle montagne di Massa e Carrara, fino alle azioni primaverili inglesi nel ravennate, nel forlivese-cesenate e nella zona di Reggio Emilia, che preluderanno all’offensiva finale.


Massimo Turchi, presidente dell’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria, è ricercatore storico e guida ambientale escursionistica. Si occupa di progetti di sviluppo del territorio in ambito storico-culturale e in particolare di quelli relativi alle vicende della Linea Gotica. Autore della metodologia didattica del “diorama vivente”, collabora con le scuole per le visite sui luoghi della memoria. Ha partecipato a progetti europei sulle memorie del secondo conflitto mondiale. Nel 2008 ha pubblicato La Linea Gotica e le stragi; nel 2016 per l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia ha curato il censimento degli episodi accaduti nell’Appennino bolognese. Nel 2024 per Diarkos ha pubblicato Linea Gotica. L’attacco. Agosto-ottobre 1944, primo volume di una rigorosa e monumentale trilogia sulla linea Gotica.

Documento inserito il: 20/11/2024
  • TAG:

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy