Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, recensioni librarie: Stefano Tabacchi Richelieu
>> Storia - Recensioni librarie >

Stefano Tabacchi Richelieu [ di ]

Stefano Tabacchi
RICHELIEU
Il cardinale che trasformò la monarchia francese e la politica internazionale


Salerno Editrice, dicembre 2022
Pagine: 320
Prezzo: 24,00 €
Formato: 15,5 × 23,5 cm
Rilegatura: Brossura
978-88-6973-737-4


Spirito religioso, politico a tratti spietato, ma tutt’altro che privo di ispirazioni ideali, Richelieu fu il protagonista della fase storica in cui si affermarono gli Stati assoluti e il moderno sistema delle relazioni internazionali, divenendo rapidamente una figura quasi mitica, che ancora affascina la cultura europea.
Cadetto di una famiglia di piccola nobiltà, divenne poco più che ventenne l’attivo vescovo riformatore della piccola diocesi di Luçon. Legatosi alla regina madre Maria de’ Medici, iniziò una carriera politica che fu bruscamente interrotta, nel 1617, dalla disgrazia della sua protettrice, allontanata dal potere dal figlio, Luigi XIII. Richelieu tornò al potere solo nel 1624, insieme a Maria de’ Medici, e divenne l’uomo di punta di un vasto progetto di rafforzamento del potere monarchico e di affermazione della Francia sul piano internazionale.
I successi conseguiti con la sconfitta dei protestanti francesi e l’intervento militare in Italia nella guerra di successione di Mantova gli portarono la completa fiducia di Luigi XIII, ma il suo crescente potere e le sue scelte di politica estera determinarono una rottura insanabile con il partito cattolico e con Maria de’ Medici, che nel 1631 fu costretta a fuggire dalla Francia. Da questo momento e fino alla morte, Richelieu fu un primo ministro quasi onnipotente, il centro di una estesissima rete di potere e il bersaglio di una serie infinita di congiure. Lontano da ogni forma di machiavellismo, Richelieu espresse una concezione del potere come una forma di razionalità, ispirata da Dio, chiamata a imporsi su una società conflittuale e lacerata. Da questa ispirazione derivarono una politica fortemente assolutista e l’intervento nella guerra dei Trent’anni (1635), che avviò la costruzione di una nuova struttura delle relazioni internazionali in Europa. Storia e leggenda dell’onnipotente cardinal Richelieu.


Stefano Tabacchi è consigliere parlamentare della Camera dei deputati. Ha studiato a Pisa, presso la Scuola Normale superiore. Si è occupato di storia degli antichi Stati italiani, di storia costituzionale contemporanea e di diritto parlamentare.
Per Salerno Editrice ha pubblicato le biografie di "Maria de’ Medici" (2012) e di "Mazzarino" (2015) e il saggio "La strage di san Bartolomeo" (2018).

Documento inserito il: 22/12/2022
  • TAG:

Ultimi articoli inseriti


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy