Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, approfondimenti: SAMURAI. La Guerra dell’anno del drago
>> Approfondimenti > Recensioni Librarie

SAMURAI. La Guerra dell’anno del drago [ di ]

SAMURAI. La Guerra dell’anno del drago
La fine dello shogunato e la restaurazione Meiji
di Francesco Dei


Diarkos Editore, 12/2024
Collana: Storie
Pagine: 432 + 8 tavole a colori
Prezzo: 19,00 Euro
EAN: 9788836164257


La figura del samurai, scomparsa insieme al Giappone feudale, continua a vivere nell’immaginario collettivo di tutto il mondo, spesso tuttavia attraverso ricostruzioni generiche e folkloristiche. Questo saggio, in cui l’autore ha attinto da fonti nipponiche, vuole andare oltre, raccontando lo scontro di questa casta guerriera con la modernità.


Tra gli eventi cruciali della storia del Giappone, la guerra boshin, che si può tradurre come la Guerra dell'anno del drago del 1868-1869, segnò la restaurazione imperiale Meiji e la fine del governo feudale dello shogun, il capo supremo dei samurai. Alla base della rivolta fu un nuovo tipo di samurai: lo shishi (“uomo dagli alti ideali”), sostanzialmente povero, emarginato e senza padrone (rōnin) che, deluso dal regime feudale, decise di passare all’azione. Mosso da una volontà di ferro forgiata dalle avversità, fornì la piattaforma e il braccio armato per la rivoluzione, guidata dalla corte imperiale e dai ceti borghesi emergenti. Non si trattò, tuttavia, di un conflitto tra vecchio e nuovo, ma di uno scontro tra fazioni la cui rivalità risaliva ai tempi della battaglia di Sekigahara del 1600: entrambi i contendenti desideravano lo stesso obbiettivo, ovvero quello di traghettare il Paese verso la modernità, e vinse la fazione che seppe maggiormente apprendere l’arte occidentale della guerra. L’élite samurai, pallido ricordo rispetto al suo glorioso passato, mancato l’appuntamento con la storia, si avviò così verso un lento e inesorabile declino, entrando però nella leggenda. Esplorare questa storia, ricca di intrighi politici, duelli, delitti, battaglie e personaggi memorabili, in un periodo di profondo mutamento dove tradizione feudale e modernità convivevano, costringe a immergersi in un racconto avvincente che continua ancora oggi ad affascinare. Nel libro di Francesco Dei emerge un epico dramma che ha ridefinito il corso della nazione nipponica.


Francesco Dei (Siena, 1975), vive a Roma. Laureato in Scienza politiche, si è specializzato in storia e cultura dell’Estremo oriente e in storia e cultura della Russia e dell’Europa slava.
Ricercatore di storia militare e collezionista di reperti, ha pubblicato Il sole e il ciliegio (2011), La rivoluzione sotto assedio: Storia militare della guerra civile russa 1917-1922 (2018), Storia dei Samurai. Cronache dal periodo degli Stati combattenti (2018), Storia militare della guerra russo-giapponese 1904-1905 (2020) e Balcani in fiamme: Storia della guerra russo-turca 1877-1878 (2023).
Documento inserito il: 30/11/2024
  • TAG:

Articoli correlati a Recensioni Librarie


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy