Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, storia contemporanea: Storia dei giochi olimpici moderni. Ottava puntata: dal ritorno a casa, ai giochi di Londra
>> Storia Contemporanea > Nel Mondo

Storia dei giochi olimpici moderni. Ottava puntata: dal ritorno a casa, ai giochi di Londra

di Alberto Sigona


ATENE 2004

Dopo oltre un secolo i Giochi tornano finalmente a casa, dove furono concepiti tanto tempo fa dagli antichi greci e dove tutto ricominciò nel 1896 grazie all'intuizione geniale del barone francese Pierre De Coubertin. Il doping inizia ad allargarsi a macchia d'olio (le squalifiche ed i sospetti non si contano più...) coinvolgendo diverse star dello sport (toccherà l'apice a Pechino 2008), ma non è tanto il proliferare della disonestà a far aumentare a dismisura i casi di positività, bensì sono i miglioramenti delle tecniche d'indagine che contribuiscono a farli venire allo scoperto: vari sotterfugi e le pratiche illecite più disparate, in fondo, sono quasi sempre esistite, persino nell'era pionieristica. L'Oscar di miglior attore protagonista va al nuotatore M. Phelps (USA), che vince ben 6 Ori, sfiorando il record di Spitz, che nel '72 aveva toccato quota 7. Ma l'appuntamento con la storia per lo Squalo di Baltimora è solo rimandato di 4 anni... Gli USA dopo 100 anni rivincono un Titolo nell'arte del duello (Scherma). La rumena Elisabeta Lipa (40 anni) nel Canottaggio vince il quinto Oro in cinque edizioni, eguagliando il record di Redgrave stabilito 4 anni prima. Il velista Gal Fridman conquista il primo Oro di sempre per Israele, imponendosi nella Classe Mistral.

L'Italia conquista il proscenio con 10 Ori e 32 medaglie complessive. Secondo Oro individuale di seguito per la celebre fiorettista Valentina Vezzali, che supera nella finalissima l'altra leggenda italiana Giovanna Trillini. Storico Oro, alla Sbarra, per il ginnasta Igor Cassina. Primo Titolo per il Setterosa di Pallanuoto donne (ct Pierluigi Formiconi) delle super star Giusy Malato e Tania Di Mario, che sconfigge in finale, al termine di una sontuosa rimonta, la Grecia padrona di casa ai supplementari (gol vincente di Melania Grego). Indimenticabile affermazione del grande ciclista Paolo Bettini nella Prova in linea su strada. Oro memorabile anche nella Maratona con Stefano Baldini, che fa rivivere l'impresa di G. Bordin del 1988. Infine ricordiamo lo storico Titolo per M. Galiazzo nel Tiro con Arco. Il medagliere vede prevalere gli USA con 35 Titoli, poi troviamo Cina 32, Russia 27, Australia 17 (record che verrà eguagliato nel 2020), Giappone 16, Germania 14; Italia 8^.


ACCADDE IN ITALIA E NEL MONDO:

Il 1° maggio dieci nuovi Paesi entrano a fare parte dell'Unione Europea: Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Cipro, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Il 4 luglio la Grecia vince a sorpresa il Campionato d'Europa (1-0 ai padroni di casa del Portogallo), realizzando una delle imprese sportive più eclatanti della storia.

Il 26 dicembre un maremoto di proporzioni devastanti sconvolge una vastissima area del Sud-Est Asiatico, dalle coste della Thailandia e dell'Indonesia fino allo Sri Lanka e parte dell'Africa (ad oltre 4 500 km di distanza), causando oltre 400.000 vittime tra morti e dispersi.

Il 14 febbraio viene trovato morto in un residence di Rimini il ciclista Marco Pantani (34 anni), uno degli sportivi italiani più amati in assoluto.


PECHINO 2008

In Cina, pur fra tante polemiche dovute al regime autoritario (che viola impunemente i diritti umani) ed all'inquinamento ambientale da guinness, hanno luogo delle splendide Olimpiadi, che vedono la Nazione ospitante raggiungere l'auge sotto molteplici aspetti, da quello organizzativo a quello sportivo, consacrandosi definitivamente fra le super potenze olimpiche. Nel Nuoto esplode la bomba di M. Phelps, aggiudicandosi ben 8 Ori (100 e 200 farfalla, 200 sl, 200 e 400 misti, più le staffette 4x100 sl, 4x200 sl e 4x100 misti), stabilendo un record assoluto destinato a durare probabilmente per l'eternità, entrando nell'Olimpo dello sport. A Londra 2012 ed a Rio 2016 impinguerà ulteriormente il suo bottino dorato, toccando la fantascientifica quota di 23 Titoli. Il velocista giamaicano Usain Bolt è la stella dell'Atletica, conseguendo risultati eccellenti nei 100 m e nei 200 m, una doppietta (con annesse staffette) che ripeterà a Londra 2012 ed a Rio de Janeiro 2016, entrando nella mitologia dello sport moderno.

L'Italia delude in parte le attese (che erano molto allettanti), chiudendo la rassegna a cinque cerchi con 8 Ori e 27 medaglie complessive. Fra le vittorie si ricorda il primo Oro nel Nuoto donne acquisito grazie alla “divina” Federica Pellegrini (200 sl) ed il terzo Titolo individuale consecutivo della meravigliosa schermitrice Valentina Vezzali (a Londra 2012 avrebbe vinto la prova a squadre, toccando il record fra le schermitrici donne e fra gli atleti italiani di qualsiasi sport di 6 Ori, unica atleta italiana, uomini compresi, a vincere almeno un Titolo in 5 Olimpiadi). Si registra purtroppo anche il primo caso di una nostra medaglia revocata per doping (una piaga ormai imperante ovunque), e coinvolge il ciclista D. Rebellin (che era stato Argento nella Prova in linea su strada). Il medagliere vede la Cina sbaragliare la concorrenza, 51 Ori (record); “solamente” 2° posto per gli USA con 36, 3^ la Russia con 23; a seguire Gran Bretagna, Germania, Australia e... un po' più in là, 9^ l'Italia.


ACCADDE IN ITALIA E NEL MONDO:

Il 4 novembre il senatore Barack Obama è eletto Presidente degli Stati Uniti d'America, il primo afroamericano nella storia a ricoprire questa carica.

Il 30 ottobre la Sardegna diventa la prima regione in Europa a ricevere solamente il segnale del digitale terrestre, effettuando così la prima interruzione del segnale analogico in Italia.

Il 28 dicembre l'ultimo produttore di cassette VHS annuncia la fine della produzione; il VHS va quindi in pensione dopo 33 anni di vita.


LONDRA 2012

Londra è la prima città ad ospitare i Giochi per la 3^ volta. Le stelle annunciate U. Bolt e M. Phelps non tradiscono le attese, confermandosi su altissimi livelli a suon di performance straordinarie. Il giamaicano conquista in scioltezza i 100 m., i 200 m. (primo atleta maschio nella storia a ripetersi su questa distanza) e la staffetta; lo “Squalo” di Baltimora svetta in 4 gare, toccando quota 18 Ori in carriera. Entrambi li rivedremo in gran spolvero anche a Rio, ritoccando ulteriormente i loro record. Nel Nuoto per la prima volta una Nazione europea, la Francia, trionfa nella prestigiosa staffetta 4x100 s.l. (gli eroi sono: Amaury Leveaux, Fabien Gilot, Clément Lefert, Yannick Agnel): ad oggi rimane l'unico Titolo del vecchio continente ottenuto in tale gara.

L'Italia conquista 8 Ori (3 nella Scherma, sport che ci vede occupare attualmente il 1° posto nel relativo medagliere all time, seguono Francia e Ungheria), ed Elisa Di Francisca si fregia di due Titoli fra Fioretto individuale ed a squadre. Storico Oro per il team di Tiro con Arco composto M. Frangilli, M. Galiazzo e M. Nespoli, in cui in genere spadroneggia la Corea del Sud (che stavolta deve piegarsi dinnanzi agli USA in Semifinale). Il medagliere vede conquistare la leadership ai soliti USA, davanti alla Cina (46 a 38); 3^ Gran Bretagna con 29 (un record, se si eccettua Londra 1908), poi Russia 24, Corea del Sud 13, Germania e Francia 11; 8^ Italia.


ACCADDE IN ITALIA E NEL MONDO:

Il 2 maggio una versione de L'urlo di Edvard Munch realizzata in pastello viene venduta all'asta a New York per la cifra di 120 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per un'opera d'arte venduta all'asta.

Il 14 ottobre Felix Baumgartner, lanciandosi da un pallone aerostatico da 39.045 m di altezza, diventa il primo uomo a superare la velocità del suono.

21 dicembre: il video del singolo rap di Psy Gangnam Style è il primo a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.


Nell'immagine il nuotatore statunitense Michael Phelps, 6 medaglie d'oro ad Atene nel 2004 e 8 medaglie d'oro a Pechino 2008.

Documento inserito il: 01/09/2024
  • TAG: Giochi olimpici moderni, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Michael Phelps

Articoli correlati a Nel Mondo


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy