Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto storia, storia contemporanea: Storia dei giochi olimpici moderni. Sesta puntata: dai giochi Coreani a Barcellona 1992
>> Storia Contemporanea > Nel Mondo

Storia dei giochi olimpici moderni. Sesta puntata: dai giochi Coreani a Barcellona 1992

di Alberto Sigona


SEUL 1988

Dopo i boicottaggi di Mosca e Los Angeles i Giochi tornano finalmente a riabbracciare il Mondo (con le sole esclusioni di Cuba, Etiopia e Corea del Nord). L'URSS raggiunge l'apogeo, conquistando ben 55 Titoli (un record, se si esclude Mosca 1980, in cui mancavano gli USA), ma per la grande potenza sovietica la kermesse di Seul si rivelerà il canto del cigno, visto che nel giro di pochissimi anni “l'Impero del male” si disintegrerà, ed assieme ad esso anche l'egemonia sui tanti Stati satellite, a partire dalla Germania Est, che molto presto verrà riunificata con la Germania Ovest, per degli eventi che porranno finalmente fine al triste periodo della guerra fredda, avviando una nuova epoca. La protagonista assoluta dei Giochi è la tedesca dell'est Kristin Otto, 6 Ori nel Nuoto (comprendendo tutti gli sport, record al femminile in una singola edizione sinora ineguagliato), di cui 4 individuali, ma negli anni seguenti, quando verrà fuori la pratica del doping sistematico adottato nei paesi sotto influenza del blocco sovietico, le sue medaglie risulteranno macchiate per sempre. Ed a proposito di doping, suscita scalpore la squalifica del canadese Ben Johnson a distanza di poche ore dal trionfo nei 100 metri con tanto di record del Mondo: da quel giorno i Giochi perdono la loro innocenza. Ed il doping diverrà negli anni un male incurabile che inficerà notevolmente la regolarità dell'evento sportivo. Per sempre. Una delle grandi star di questi Giochi è ancora Carl Lewis, Oro nei 100 (giovandosi proprio della squalifica di Johnson) e nel Salto in Lungo, diventando il primo a bissare l'Oro in queste gare (dopo di lui, nei 100 vi riuscirà soltanto il giamaicano U Bolt nel 2012, nel Lungo vi riuscirà il greco M. Tentoglu nel 2024), visto che vi si era già imposto a Los Angeles. Fra i protagonisti segnaliamo anche l'americana Florence Griffith, che vince alla grande i 100 metri ed i 200 metri, stabilendo in quest'ultima gara il record del Mondo col fantascientifico tempo di 21''34, primato tuttora in vigore.

Per l'Italia arrivano 6 Ori, decisamente poco in confronto alle ultime due avventure a cinque cerchi. Storico il trionfo di Gelindo Bordin nella Maratona, in una gara che mai prima di allora ci aveva visto trionfatori (ci ripeteremo ad Atene 2004 con Stefano Baldini...). Da applausi il bis, dopo il trionfo di Los Angeles, del lottatore Vincenzo Maenza (nella greco-romana). E' persino da fiaba il tris di vittorie dei fratelli Abbagnale nel Canottaggio: Giuseppe & Carmine si riconfermano nel “Due con” entrando nel mito (anche in virtù dei tanti successi iridati), invece Agostino s'erge davanti a tutti nel “Quattro di coppia”: quest'ultimo si sarebbe ripetuto nel “Doppio” ad Atlanta 1996 e nel “Quattro di coppia” a Sydney 2000, entrando anch'egli nella leggenda del remo internazionale. Il medagliere, come anticipato poc'anzi, vede prevalere di slancio l'URSS con 55 Ori, davanti alla DDR con 37 (una coppia che negli Anni Ottanta la fa da padrone), poi seguono USA 36, Corea Sud 12, Germania Ovest e Ungheria 11; solo 10^ l'Italia.


ACCADDE IN ITALIA E NEL MONDO:

Il 15 novembre l'Autorità Nazionale Palestinese proclama la nascita dello Stato della Palestina.

In Italia l'organizzazione criminale Cosa Nostra continua la durissima reazione ai numerosi attacchi frontali che negli ultimi anni lo Stato ha attuato nei suoi confronti, compiendo un gran numero di omicidi, colpendo persino gli alti vertici giudiziari, come i giudici Alberto Giacomelli e Antonino Saetta, barbaramente uccisi. Ma l'era stragista della mafia siciliana dovrà ancora raggiungere il culmine negli anni a venire...

Il 29 dicembre finisce finalmente la lunga guerra tra Iran e Iraq, cominciata nel 1980. Il conflitto ha causato 1,5 milioni di vittime.


BARCELLONA 1992

Le Olimpiadi aprono le porte ai professionisti del Basket (era ora!; la decisione fu presa dalla FIBA nel 1989) e gli USA vi prendono parte schierando il leggendario Dream Team, ritenuta quasi all'unanimità la squadra più forte di ogni epoca. Micheal Jordan, Magic Johnson & company danno vita ad un torneo da urlo, sbriciolando la concorrenza con irrisoria facilità, sprigionando una forza dirompente e distruttiva a cui nessuno aveva mai assistito, conferendo al gioco una spettacolarità da film fantasy. A livello individuale il protagonista assoluto è invece il ginnasta bielorusso Vitaly Scherbo, che si aggiudica addirittura 6 Ori, di cui 5 individuali. Per quanto concerne i Tuffi, la cinese Fu Mingxia conquista l'Oro nella Piattaforma: si sarebbe ripetuta con una doppietta Trampolino-Piattaforma ad Atlanta 1996, chiudendo la carriera con il quarto Oro Olimpico a Sydney 2000. Merita una citazione anche la sedicenne statunitense Jennifer Capriati, la più giovane tennista a vincere la medaglia d'Oro. Tutto questo mentre nel Ciclismo la Gran Bretagna torna a vincere un Oro dopo 72 anni: di lì a poco diverrà una potenza del pedale (su pista). Si segnala l'incredibile repentino passo in avanti della Spagna, che nell'edizione di casa si aggiudica ben 13 Ori: prima di Barcellona '92 ne aveva vinti a mala pena 5 in tutta la sua storia!

L'Italia gioisce in 6 occasioni d'Oro, fra cui ricordiamo il trionfo della Pallanuoto di mister Ratko Rudic (croato), dopo una infinita finale thrilling con la Spagna risolta ai supplementari per 9-8 (gol vincente di F. Gandolfi), e la doppietta (prova individuale e prova a squadre) della fiorettista Giovanna Trillini, che sconfigge avversarie ed ostacoli d'ogni genere, compreso un infortunio che di lì a poco la costringerà a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Vincerà ancora la prova a squadre nel 1996 e nel 2000 (e altre medaglie individuali), diventando una delle schermitrici più forti di ogni era. Merita una chiosa anche l'Oro del ciclista Fabio Casartelli nella Prova in linea su strada: pochi anni dopo (1995) perirà in un tragico incidente durante una tappa del Tour de France... Il medagliere se lo aggiudica la Comunità di Stati indipendenti (che sostituisce per una edizione gli Stati appartenenti all'ex URSS, in attesa che venga formalizzata, anche dal punto di vista sportivo, la loro indipendenza recentemente conseguita) con 45 Ori, poi seguono USA 37, Germania 33 (eguagliato il record di Berlino 1936), Cina 16, Cuba 14 (record). Solo 12^ l'Italia. Tornando all'ex URSS, ricordiamo che gli sport che hanno dato più medaglie d'Oro ai sovietici sono stati Ginnastica (73 Ori), Atletica (65), Lotta (62), Sol. Pesi (39) e Canoa (29).


ACCADDE IN ITALIA E NEL MONDO:

Il 15 gennaio inizia la dissoluzione della Jugoslavia. Slovenia e Croazia ottengono l'indipendenza e il riconoscimento internazionale da alcuni paesi occidentali.

Il 26 giugno la Danimarca, superando in Finale la favorita Germania, conquista contro ogni previsione il Campionato d'Europa di Calcio, dando vita ad una delle più belle favole sportive di tutti i tempi.

Il 30 gennaio a Roma la Corte Suprema di Cassazione pronuncia la storica sentenza definitiva che chiude il “Maxiprocesso” a Cosa Nostra, con 360 condannati (su 474 imputati) e 2.665 anni complessivi di carcere; vengono comminati anche 19 ergastoli ai principali killer e boss mafiosi (di cui alcuni in contumacia e latitanti durante i processi) tra cui Michele Greco, Salvatore Riina, Giuseppe Lucchese e Bernardo Provenzano... La reazione mafiosa non si farà però attendere...

Il 17 febbraio il socialista Mario Chiesa, direttore del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver ricevuto una tangente di 7 milioni di lire. È il primo atto dell'inchiesta “Mani pulite” che segna l'inizio di Tangentopoli.

Il 23 maggio muore trucidato in un attentato mafioso senza precedenti il giudice Giovanni Falcone, uno dei principali nemici di Cosa Nostra. La sua uccisione indigna come non mai la maggioranza dell'opinione pubblica, che si schiera apertamente contro alcuni vertici istituzionali, tacciati di connivenza o esplicita complicità con la mafia. Poche settimane dopo la stessa tragica sorte toccherà al suo collega Paolo Borsellino. L'era stragista della mafia siciliana ha ormai toccato l'apice e lo Stato italiano dà l'impressione di stare perdendo la sua guerra... Ma fortunatamente non sarà così...


Nell'immagine, i fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, vincitori di tre ori olimpici a Seul nel 1988, nel due con di canottaggio.

Documento inserito il: 30/08/2024
  • TAG: Giochi olimpici moderni, Seul 1988, Barcellona 1992

Articoli correlati a Nel Mondo


Note legali: il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità di quanto pubblicato è esclusivamente dei singoli Autori.

Sito curato e gestito da Paolo Gerolla
Progettazione piattaforma web: ik1yde

www.tuttostoria.net ( 2005 - 2023 )
privacy-policy